domenica 25 marzo 2012

Amuri grandi


           Amuri grandi

Versi di Domenico Caruso  
Musica di Camillo Berardi

Strofa:
Ti vitti, bella mia, chi ricamavi,
’na rosa a lu tilaru tu facivi;
mu ti rimiru già jeu lu pensavi
e no’ jizasti l’occhj ’u mi ricivi.
Tramenti tu cusivi ti fermai
e ’ndi guardammu comu tu lu sai.

Ritornello:                                                   
Amuri grandi, jeu non haju paci,                
mi manca ’a lena cu’ parenti e amici:
’stu matrimoni, ’u sai,’ndavi ’u si faci,
bella pe’ mmia to’ mamma ti fici.

Strofa:
Giojuzza, veni a mia, veni accoglienti
e no’ mi fari cchjù tantu peniari;
li toi sarannu puru assai cuntenti
mu vìdinu ca ’ndi volimu amari.
Lu suli cu’ la luna ora s’uniru
e nu’ tiramu forti ’nu suspiru.

Finale:
Amuri meu grandi, jeu non haju cchjù  paci!

                   
Traduzione
          
      Amore grande
Versi di Domenico Caruso  
Musica di Camillo Berardi

Strofa:
T’ho vista, bella mia, che ricamavi
ed al telaio una rosa facevi;
ad ammirarti già lo pensavo
e non hai sollevato lo sguardo per ricevermi.
Nel mentre tu cucivi ti ho fermata
e ci siamo guardati come ben sai.

Ritornello:
Amore grande, io non ho più pace,
mi manca la forza, come parenti e amici:
questo matrimonio, sappilo, si ha da fare,
tua madre ti ha procreato bella per me.

Strofa:
Vieni, gioia mia, vieni accogliente
e non mi fare tanto soffrire;
i tuoi saranno pure molto contenti
nel vedere che ci vogliamo bene.
Il sole con la luna si sono uniti
e noi tiriamo un forte sospiro.

Finale:
Amore mio grande, io non ho più  pace!

                       

Nessun commento:

Posta un commento